venerdì 21 giugno 2013

Feedback su eBay, Positivo Negativo! Quanto incide sul venditore?

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Feedback su eBay, Positivo Negativo! Quanto incide sul venditore?
Oggi parliamo del feedback!! Non vi sto a spiegare:
Come inserire un feedback?
Posso modificare il feedback negativo?
Rimuovere un feedback negativo da eBay?
Di Ebay negativo retroazione ?
Cosa Sono i Feedback di ebay ?
Ma cercherò di analizzare l'importanza del feedback eBay!
L'inventore di questo strumento Pierre Omidyar, fondatore di ebay che nel 1996 ha pubblicato la seguente lettera (fonte eBay.it) :
"Messaggio del fondatore
Nel febbraio 1996, quando eBay esisteva da appena sei mesi, la Community contava già diverse centinaia di utenti. Fu subito chiara l'importanza di disporre di un metodo semplice ed efficace che permettesse agli utenti di scambiarsi impressioni. Pierre Omidyar, il fondatore di eBay, creò l'Area Feedback. Sotto, viene riportato il messaggio pubblicato sul sito in seguito a questo evento e che riflette i valori che ispirano tuttora l'Area Feedback. 
Data di pubblicazione: 26 febbraio 1996
Destinatario: Community di eBay
Ho fondato eBay nel 1995, il giorno della Festa del Lavoro. Da allora, il sito è divenuto più famoso di quanto mi aspettassi e ho iniziato a capire che si tratta di uno straordinario esperimento di commercio online. Nel creare un mercato aperto che incoraggiasse trattative oneste speravo di semplificare le operazioni di compravendita in rete fra persone che non si conoscono.La maggior parte delle persone è onesta e ha buone intenzioni e ho raccolto molti esempi di questo genere di utenti su eBay. Ma esistono anche persone disoneste o scaltre. Sono presenti in eBay, nei newsgroup di Internet, nella pubblicità, ovunque. Purtroppo fa parte della vita, ma su eBay queste persone non possono nascondersi poiché vengono identificate ed escluse dalla Community, in modo tale da proteggere tutti gli altri. Tutto questo dipende anche dalla tua partecipazione attiva. Diventa un utente registrato e utilizza l'Area Feedback. Esprimi il tuo commento, positivo o negativo, a seconda dei casi.
Su eBay esiste anche un Forum. Utilizzalo per esprimere apertamente i tuoi reclami o il tuo apprezzamento. Fai sapere agli altri quanto sia stato piacevole fare affari con qualcuno. Ti preghiamo soprattutto di agire in modo professionale. Comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te. Ricordati che su eBay hai a che fare con persone vere e proprie, spesso molto simili a te e che, come te, possono sbagliare. Anche quando si è animati da buone intenzioni è possibile commettere errori. Possiamo accettare questa realtà, tenerla in considerazione e comunque continuare a fare buoni affari. Ti ringrazio per la tua collaborazione e ti auguro di continuare a fare buoni affari.
Cordiali saluti,
Pierre Omidyar
Il feedback eBay è uno strumento molto importante che va a tutelare entrambe le parti messe in gioco da una compravendita online. L'uso del feedback deve essere usato con cautela e serietà. Questo da garanzia ai prossimi acquirente nel fare acquisti presso un venditore già valutato. Certo un feedback negativo su 1000 non deve assolutamente dare peso su una valutazione complessiva di un venditore...ma 10 negativi su appena 10 transazioni fa sicuramente capire che l'utente in gioco non rispetta le regole della vendita online.. Io compro e tu mi spedisci ciò che effettivamente ho visto su eBay alle condizioni descritte dall'inserzione.
Poi può capitare di sbagliare e sbagliare è umano! Consiglio vivamente di analizzare il caso qui sotto per chi vende:
Caso - Feedback Negativo ricevuto Venditore
Il venditore serio si arrabbia, si dispiace, ecc ecc....ma consiglio sempre di analizzare prima di tutto cosa è accaduto con questa transazione. Respiriamo profondamente, fumiamoci una sigaretta, mangiamoci un gelato e poi torniamo ad analizzare il feedback negativo ricevuto.
OK io ho fatto tutto in regola, non vedo problemi nell'inserzione, non vedo il motivo che possa aver spinto il cliente a lasciare il feedback Negativo! A questo punto agisco.
Soluzione ottimale? Contatto il cliente al telefono e vedo cosa ha scatenato il giudizio e cosa da parte del cliente, ha spinto a giudicare negativamente questa transazione. Al telefono vi assicuro capirete subito cosa è accaduto e con chi avete a che fare. Se il cliente ha voglia e capisce che siete dei professionisti e voi lo siete.. tutto si risolve. Ma Attenzione!!! Per il venditore il feedback è importante.. Ma è ancor più importante VENDERE. Perciò beccato un negativo non vi fasciate la testa. Guardate avanti e proseguite.
Esistono venditori su eBay che hanno 1000 negativi al mese.
Si ma ha ben 30.000 transazioni al mese. Pensate che quei 1000 feedback negativi stiano preoccupando il venditore?
E' ovvio e fisiologicamente possibile che con l'aumentare delle vendite si possa incorrere in errori e incomprensioni o in rotture di stock.
Normalissimo!!! A molti miei clienti gli chiedo sempre... Vorresti ricevere 100 feedback negativi al mese? e loro mi rispondono ma sei scemo?
E io gli rispondo: si ma se facciamo 20000 transazioni al mese? accetteresti 100 negativi? Mi rispondono a voce alta: CERTO CHE ME LI BECCO TUTTI!
Ovvio accade è accadrà ancora di riceverne uno negativo.. e sarete sempre un po amareggiati. Ma se siete corretti e fate le cose nelle regole e nel rispetto della legge.. non vi dovete mai preoccupare!
Questo è un mio parere personale basato sulla mia esperienza soggettiva e non voglio ne offendere ne giudicare nessuno con questo post.
Nel frattempo come sempre...
Buon Lavoro!

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